L’Associazione
L’associazione Verde360 nasce a Roma nel gennaio 2017 da un’idea di due tecnici dell’Orto Botanico dell’Università Sapienza. Verde360 progetta e realizza giardini, parchi, terrazzi, aree verdi. Conserva e restaura il verde storico ed ornamentale.
L’organizzazione di corsi di giardinaggio e botanica, di visite e viaggi presso giardini storici, orti botanici, ville e parchi sia in ambito nazionale che estero, costituisce un’ulteriore importante componente.
Rivolge attenzione ai temi legati alla fitopatologia, incoraggiando l’impiego di prodotti naturali e la lotta biologica ed integrata. Si occupa di potature sui grandi alberi ornamentali.
Quando si crea un giardino o un terrazzo, nella maggior parte dei casi non si hanno assolute certezze. Non esistono regole fisse. È necessario osservare: la natura può fare da guida (certo: va imitata) adattandosi alle condizioni in cui è necessario operare.
Non esiste un giardino o un terrazzo che si libra nel vuoto, non esiste un giardino o un terrazzo astratto, non esiste un giardino o un terrazzo ideale. Esiste un ambiente in cui io devo inserire il mio giardino o il mio terrazzo.
Per creare un giardino, un terrazzo, un parco o un orto, servono molte cose: semi, fiori, alberi, concime, acqua, passione, buone letture, buon gusto e naturalmente la scienza e la tecnica. Possedere un giardino, un terrazzo o avere a disposizione uno spazio verde privato o pubblico è una fortuna; ma possederli o poterne usufruire in città è una fortuna enorme.
Flavia Calò
Flavia Calò, botanica e naturalista, in servizio presso l’Orto Botanico di Roma dall’aprile 2001, conservatore della collezione di succulente nelle serre storiche. Svolge attività di didattica e di ricerca sulle collezioni. Ha collaborato con l’Orto Botanico di Città del Capo (SA).
Esperienza ultraventennale nella didattica e divulgazione del verde e del giardinaggio, ha tenuto numerose lezioni per associazioni e scritto articoli di divulgazione sul verde.
Diplomata Floral Designer presso la scuola Atelier 5 nel maggio 2018. Responsabile delle piante C.I.T.E.S dell’Orto Botanico di Roma. Referente per la Guardia di Finanza e per i Carabinieri.
Partecipazione, con interventi tecnici-scientifici, a programmi televisivi di divulgazione scientifica per la RAI.
Stefano Marzullo
Stefano Marzullo, agronomo ha lavorato presso l’Orto Botanico di Roma dal 1991 con l’incarico di conservatore del Roseto storico. Componente della Giuria Permanente del Concorso ‘Nuove Varietà di Rose’ presso il Comune di Roma e presso i più importanti roseti europei. Ha esperienza ultraventennale nella didattica e divulgazione del verde e del giardinaggio, ha tenuto numerose lezioni per associazioni e scritto articoli di divulgazione sul verde. Insegna Botanica Applicata presso la Scuola di Specializzazione: ‘Conservazione e Restauro del Giardino Storico’ Facoltà di Architettura, Valle Giulia, Università ‘Sapienza’.